Corso di Algebra e Geometria

Ingegneria Informatica/Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni

Gruppo A-L

Anno accademico 2020/2021

Logo Unibs

Presentazione

Il presente corso è rivolto agli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica ed Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni. Esso è finalizzato ad introdurre strumenti algebrici e geometrici essenziali per la formazione di base di un ingegnere ed è propedeutico a corsi più specialistici ed avanzati. Oltre a fornire delle nozioni di base ed un linguaggio rigoroso e comune, una delle finalità del corso è altresì quella di abituare gli studenti a "pensare geometricamente e dimostrare algebricamente", riuscendo a sfruttare al contempo sia la ricchezza dell'intuizione geometrica che la potenza del ragionamento algebrico per meglio affrontare problemi complessi. Verranno presentati nel corso delle lezioni i contenuti basilari dell'algebra lineare: teoria degli spazi vettoriali, sistemi lineari, diagonalizzazione di matrici, funzioni lineari, forme bilineari e quadratiche. Nella seconda parte si svilupperà l'interpretazione geometrica di quanto visto, studiando lla geometria analitica in spazi affini ed euclidei, con particolare attenzione ai casi di dimensione \(2\) e \(3\): circonferenze, sfere, superfici di rotazione, coniche e quadriche. Si tratta di argomenti classici, di base per una cultura scientifica e funzionali alla compresione di materie più specialistiche.

Orario lezioni

  • Lunedì, 11:30-13:30, Aule MTB (docente)+N9 (ripetuta) (lezione)
  • Venerdì, 08:30-10:30, Aule N2 (docente)+N5 (ripetuta) (lezione)
  • Mercoledì, 14:30-16:30, Aule N3+N4 (esercitazione)
  • Giovedì, 16:30-18:30, Aula N2+N5 (esercitazione)
Le lezioni saranno erogate in presenza e fruibili online mediante Microsoft Teams. Il codice del team è ur7y64a. Le lezioni saranno erogate sul canale Lezione; nella riunione corrispondente alla data e ora come da orario. Esse sono anche registrate e rese disponibili al team del corso o pubblicamente nei link sottoindicati.

In ogni caso si raccomanda fortemente agli studenti (chiaramente, in modo subordinato alle disponibilità e ai parametri di sicurezza) di frequentare di persona i corsi presso l'Università.

Lezioni

Avviso: I video sono registrazioni non modificate di lezioni erogate in modalità sincrona, messi a disposizione degli studenti per poter sopperire ad eventuali difficoltà tecniche nella fruizione del corso. Non si offre alcuna garanzia di completezza o correttezza delle informazioni fornite; in particolare la loro fruizione non può considerarsi in alcun modo sostitutiva dello studio individuale sui libri degli argomenti del corso. Salvo esplicita diversa indicazione, quanto presente sui testi consigliati fa fede per il programma del corso. Eventuali opinioni espresse durante le lezioni sono da attribuirsi esclusivamente alla persona che le ha formulate e non rappresentano la posizione dell'Università.

Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti per il corso sarà esclusivamente in via telematica su prenotazione il giorno Lunedì alle ore 15.00.

Testi consigliati

S. Pellegrini, Algebra Lineare e Geometria Analitica, Ed. Apollonio - Brescia (2018)
S. Pellegrini, Esercizi di Algebra Lineare e Geometria Analitica, Ed. Apollonio - Brescia. (2016)

Referenze generali

Indicazioni specifiche alla luce dell'emergenza sanitaria

Stante il perdurare dell'emergenza sanitaria, si informa che:

Tutoraggio

Il dott. Antonio Piccinelli tiene delle lezioni di tutoraggio in presenza per il corso in aula B2.10 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 per il gruppo A/L e dalle ore 16.30 alle ore 17.30 per il gruppo M/Z i seguenti Martedì:
  • 6 Ottobre 2020
  • 13 Ottobre 2020
  • 20 Ottobre 2020
  • 27 Ottobre 2020
  • 27 Ottobre 2020
  • 03 Novembre 2020
  • 10 Novembre 2020
  • 17 Novembre 2020
  • 24 Novembre 2020
  • 1 Dicembre 2020
  • 15 Dicembre 2020
Gli studenti interessati sono tenuti a prenotarsi per ogni singola lezione inviando una mail ad antonio.piccinelli@unibs.it. Si rammenta che a causa dell'attuale emergenza sanitaria, la capienza dell'aula è limitata a sole 15 persone.

Scritti

I test

II test

I appello

II appello

III appello

IV appello

V appello

Comunicazioni

Non ci sono comunicazioni al momento